top of page

Educazione

Ecco qui le proposte dei corsi e laboratori che propongo, che ho elaborato negli anni, che sto progettando e realizzando ora. Sono progetti variegati, che possono essere proposti a bambini e bambine, a ragazzi e ragazze, a insegnanti e a genitori... Naturalmente se siete interessati si possono formulare proposte ad hoc.

TABLET PER TUTTI

 

Grazie alla tecnologia touch screen i tablet hanno rivoluzionato l'approccio dell'uomo con le macchine digitali: niente più pulsanti, mouse, cavi...ora è tutto a portata di dito. Basta un TAP e si apre una pagina internet, con qualche mossa in più è possibile creare un'animazione, un'e-book, un video... insomma, i tablet sono il futuro, ma sono già qui.

E' importante che gli insegnanti e gli educatori siano consapevoli delle incredibili potenzialità di questi strumenti e di come cambia la didattica se in classe entra il tablet.

CHE FARE? QUALI APPLICAZIONI POSSONO AIUTARE? COME IMPOSTARE IL LAVORO? Consigli pratici e inquadramenti teorici.

 

 

PER INSEGNANTI

FILOSOFIA CON I BAMBINI

 

Credi che la filosofia sia una cosa da grandi? Una cosa seria, e magari un po' troppo astratta? In questo laboratorio ti accorgerai che la filosofia è estremamente concreta, legata alla vita, alle nostre esperienze. E i bambini, in realtà, sono dei filosofi sopraffini, perchè sono in grado di pensare e di dialogare senza il filtro dei tanti pregiudizi e preconcetti che noi adulti abbiamo.

In questo laboratorio ci saranno momenti di dialogo filosofico in cui far largo a domande e dubbi, ma anche momenti più artistici in cui il linguaggio iconico ci accompagnerà a scoprire significati nuovi, che con le parole non siamo sempre in grado di tirare fuori...

 

PER BAMBINI, RAGAZZI E ADULTI

ORIENTARSI NELLA RETE (un corso EDU-CARE)

 

Educare nell'era digitale, incontrare nativi digitali, passare molto tempo nei social network è ormai una realtà. Che fare? Ignoriamo questo nuovo corso delle cose perchè ci spaventa o cerchiamo di attrezzarci per essere educatori e formatori "al passo con i tempi", in grado di usare lo stesso linguaggio dei nostri ragazzi? E' i ragazzi...siamo sicuri che sappiano DAVVERO usare queste tecnologie che li proiettano in un mondo dove tutto può succedere: cose belle, cose brutte. Conoscono davvero le conseguenze di un uso superficiale dei media tascabili? I genitori possono fare qualcosa per dialogare meglio con i loro figli su come vivono questa realtà complessa e stratificata? La scuola cosa può guadagnare dal punto di vista didattico e formativo nell'uso di queste tecnologie?

Orientarsi nella rete è un corso EDU-care che si propone di sostenere e guidare in modo trasversale le persone ad un corretto uso di internet.

per saperne di più www.educareweb.it,

 

PER RAGAZZI, INSEGNANTI, GENITORI

VIDEOSTORIE

 

Ogni storia può essere raccontata in molti modi. Si può scrivere, si può disegnare, si può narrare a voce, al telefono, a teatro, in un bar. Si può anche animare, filmare, riprendere e proiettare.

A molti la telecamera incute soggezione, ad altri solo l'idea di usare il computer per montare una sequenza di foto spaventa: da che parte si comincia? Eppure, anche grazie alle tecnologie touch, l'intermediazione dei media è sempre più sottile, facile, intuitiva. E' possibile realizzare un bellissimo video anche solo con il proprio smart-phone, o con il tablet, senza nemmeno aprire il computer!

Una volta superato lo scoglio della tecnologia (e non è uno scoglio piccolo..) non resta che trovare una bella storia da raccontare.

E allora ecco che si può fare di tutto! Grazie alla magia del cinema è possibile far volare le persone, far svuotare un bicchiere d'acqua dai fantasmi, far muovere una sedia da sola, far comparire e scomparire improvvisamente oggetti...

In questo laboratorio potremo esplorare insieme le varie tecniche per raccontare storie passando attraverso il filtro del cinema!

Stop motion, pixillation, disegno in fase, disegno che si crea. costruiremo macchine semplici che animano figure elementari, ma anche storie più complesse, dove le cose e le persone potranno rivelarsi come mai hanno fatto prima. Il tema del giorno è tutto da decidere!

 

PER BAMBINI, RAGAZZI, ADULTI.

 

INTERCULTURA

 

L'educazione interculturale è educazione alla relazione. La relazione è sempre relazione con chi è diverso, altro da noi. Non bisogna per forza venire dai più lontani estremi della terra per essere diversi, spesso è con i più vicini che facciamo più fatica a relazionarci. In una relazione ci sono in gioco pregiudizi, emozioni, schemi di comportamento, convenzioni, linguaggi diversi...

Educare in modo interculturale significa proprio aprire la propria mente e incontrare innanzitutto la propria diversità, e poi lo sguardo dell'altro, che anche se è davanti ai nostri occhi, custodirà sempre qualcosa di intangibile e inafferrabile. Attraverso attività sui nostri pregiudizi e sul nostro modo di vedere il mondo, di dialogare con gli altri, di riconoscere le tracce e i segni che lasciano le emozioni sulla pelle, in questo percorso andremo alla scoperta dell'altro che c'è di fronte a me, ma anche dentro di me.

 

PER BAMBINI, RAGAZZI, INSEGNANTI

bottom of page