top of page

Chi Sono

Sono un'insegnante, un'educatrice, una formatrice, una creativa. Amo realizzare video, inventare progetti educativi divertenti e sperimentare le idee che mi vengono suggerite dai materiali che ho a disposizione.

 

 

Sono nata a Genova nel 1982, vivo a Milano dal 1996 dove ho studiato Filosofia per cinque anni e poi Scienze della Formazione Primaria per altri quattro anni. Ho un marito e due bambini piccoli.


Da sempre gioco con la carta, disegnando e costruendo libri, oggetti, pupazzi e marionette. I primi strumenti tecnologici con cui ho avuto una specie di simbiosi sono stati i Caran d'Ache. Poi è arrivata la macchina fotografica digitale, una semplice reflex, che però mi ha dato la possibilità di sperimentare come l'occhio dell'obiettivo permetta di scegliere una parte della realtà ed esaltarla, valorizzarla, fissarla. Dalle immagini fisse alle immagini in movimento...prima con una piccola videocamera, poi è arrivato l'iPhone e infine una bella videocamera professionale con cui posso realizzare video di tutti tipi, dai matrimoni ai documentari, dai trailer degli spettacoli teatrali, a divertenti video d'animazione con la tecnica della stop motion, della pixillation e del disegno animato.

Il luogo dove attingo maggiormente le mie idee creative è il contesto educativo: a scuola, a casa con i miei figli, nei corsi e nei laboratori che organizzo...lì, sul campo, vengo colpita da nuovi spunti, nuove visioni. I bambini sollecitano in me molti pensieri e riflessioni, mi aiutano a guardare il mondo con occhi liberi da pregiudizi, con spirito entusiasta e curioso.

 

Ultimamente ho lavorato con Associazioni di volontariato e servizi sociali come l'associazione "La Nostra Comunità onlus" di Milano, con cui ho collaborato per tenere laboratori nelle scuole primarie sull'educazione all'affettività e alle emozioni. Ho un lungo passato scout nell'A.G.E.S.C.I., dove per anni dopo aver fatto l'ter formativo, sono stata responsabile di nutriti gruppi di bambini e ragazzi. Ho collaborato per anni e tutt'ora collaboro con CEM Mondialità, a Brescia, che si occupa di educazione interculturale. Con il Cem faccio la formatrice e tengo corsi per bambini, ragazzi e insegnanti.

Una collaborazione recente è quella con EDU-care, con cui organizzo corsi di formazione sul corretto rapporto con i media, soprattutto i social media e il mondo di internet.

 

Attualmente insegno nella scuola primaria, sono precaria, ma ho la fortuna di lavorare regolarmente e di incontrare tanti bambini e colleghi con cui lavorare bene!

bottom of page